Meccanica Industriale

Meccanica Industriale S.r.l.

La Meccanica Industriale srl esercita le proprie attività produttive spaziando dal settore siderurgico a quello della produzione di energia elettrica e può annoverare collaborazioni con i maggiori gruppi industriali a livello nazionale operanti in tali comparti, sia per attività di costruzione e/o revisione componenti e ricambistica industriale svolte presso la sede, sia per attività di montaggio / revisione / manutenzione impianti nei cantieri operativi presso i clienti.

Dal 2011, per rafforzare un legame già notevole con il territorio in cui opera, Meccanica Industriale S.r.l. ha aperto anche una propria sede operativa distaccata a Pomarance (PI), dove svolge attività di revisione e manutenzione componenti meccanici avvalendosi della professionalità di personale locale; ha inoltre stretto una importante collaborazione con la società Larderello Impianti S.r.l.

Dalla sinergia tra le due realtà aziendali, complementari tra loro per capacità e competenze, si è formato un gruppo che può contare su oltre 130 risorse umane, ha ampliato il proprio raggio di azione, in modo particolare sviluppando importanti collaborazioni con il GRUPPO ANSALDO ENERGIA.

traversa_meccanica_industriale

Campi di interesse

  • Costruzioni meccaniche di grandi dimensioni
  • Lavorazioni meccaniche di precisione con macchine utensili tradizionali e CNC
  • Carpenteria leggera e pesante
  • Tubazioni per fluidi in pressione
  • Realizzazione e montaggio di impianti industriali
  • Revisione di componenti meccanici di grandi dimensioni
  • Manutenzione di impianti industriali

 

SEDE

La sede principale della nostra azienda si trova a Venturina Terme (LI); le attività produttive si svolgono all’interno di un fabbricato industriale di 2300 m² coperti (realizzato nell’anno 1999) all’interno del quale si trovano anche i nostri uffici amministrativo / tecnico / commerciale / segreteria.

L’area produttiva interna è suddivisa in 4 settori (M.U. grandi dimensioni – M.U. medie dimensioni – area carpenteria e saldatura – area revisione e aggiustaggio componenti) ed ogni campata è servita da un carroponte DEMAG con portata fino a 20 tons.

 

Reparto macchine utensili

Il reparto lavorazioni meccaniche di precisione di medie e grandi dimensioni può disporre di oltre 40 unità (tradizionali e programmabili CNC) con una vastissima gamma di lavorazioni meccaniche realizzabili.

In modo particolare, essendo improntati a lavorazioni su componenti meccanici di grandi dimensioni, possiamo eseguire lavorazioni di tornitura CNC su pezzi con diametro esterno fino a Ø3500 mm per una lunghezza totale fino a 12000 mm su tornio parallelo e per un’altezza fino a 2000 mm su tornio verticale; lavorazioni di fresatura CNC con campo di lavoro fino a 7500×2400 mm.

 

La nostra azienda collabora da anni con rivenditori autorizzati CASTOLINper la fornitura di saldatrici elettrodo, MIG/MAG, TIG e materiali di consumo speciali certificati. L’azienda è in possesso delle qualifiche dei procedimenti di saldatura (WPS) inerenti ai campi operativi di interesse ed opera con saldatori specializzati in possesso di certificato qualifica rilasciato da ente certificatore TÜV.

 

Abbiamo recentemente implementato il nostro Reparto Saldatura con l’acquisto dell’unità Castolin EuTronic GAP 2501 DC per esecuzione di riporti e saldature al plasma sfruttando l’innovativo processo di saldatura PTA (Plasma ad Arco Trasferito).

 

Operiamo con una forza lavoro che allo stato attuale è composta da circa 50 unità operative, impiegate presso la nostra sede principale e sui cantieri aperti presso i nostri clienti di primaria importanza, dove gestiamo contratti per manutenzione di impianti e montaggi industriali.

 

Le attività produttive sono gestite da personale altamente specializzato con professionalità ed esperienza; la formazione del personale in base alle mansioni è costantemente monitorata e aggiornata da parte del nostro servizio RSPP, a livello professionale e con particolare attenzione a quanto riguarda gli aspetti della sicurezza sul lavoro, con svolgimento periodico di corsi formativi di aggiornamento (rischi incendio, primo soccorso, lavori in quota e sistemi anti caduta, impiego gru e piattaforme aeree, carrellisti).